NIKEL Ensemble
Nikel è un quartetto composto da sassofono, chitarra elettrica, percussioni e pianoforte. Questi strumenti, sviluppati principalmente nel XX secolo sono stati uniti insieme per formare una nuova musica da camera dove suoni elettronici e acustici vengono fusi in un organismo che funge da collegamento, non solo tra diverse fonti di onde meccaniche, ma anche tra pregiudizi estetici e dicotomie fra generi musicali. Nella ricerca di esplorare le proprie possibilità audio, spettrali ed artistiche, il gruppo riceve costantemente l’apprezzamento del pubblico. In Tel Aviv e Haifa una cospicua presenza di abbonati va via via aumentando, mentre si sviluppano progetti concettuali con vari artisti ospiti, collaborazioni, solisti, ensemble e, soprattutto, con i compositori con i quali sviluppano nuovi repertori. Tra i compositori che hanno scritto per l’ensemble citiamo Raphaël Cendo, Chaya Czernowin, Clemens Gadenstaetter, Philippe Hurel, Eduardo Moguillansky, Marco Momi, Helmut Oehring, Stefan Prins, Jose Maria Sanchez Verdu e Michael Wertmüller.Fondato nel 2006 da Yaron Deutsch e Gan Lev, l’ensemble diventa ospite assiduo di festival importanti come il Wien Modern, Donauecshinger Musiktage, Ultraschall (Berlino), Bang on a Can (New York), International Summer Course for New Music Darmstadt, ArsMusica (Brussels), Klangspuren (Schwaz) e il Warsaw Autumn per citarne alcuni.
Parallelamente all’attività cameristica e concertistica, l’ensemble è anche in tour con progetti di recente creazione come “Zohar Iver”, concerto per Ensemble Nikel e orchestra del compositore Chaya Czernowin; “Songs & Poesie”, una serata realizzata e interpretata in collaborazione con il gruppo di danza MaMaZa di Francoforte e, infine, un progetto dal titolo “Jukebox”, eseguito in prima assoluta al Wien Modern nel 2013. In questo progetto l’ensemble esplora contesti popolari in pezzi che sono «canzoni».
La loro prima esibizione assoluta in Italia sarà il 07 novembre 2015 ospiti del Festival L’arsenale 2015_Nuova Musica a Treviso.