ENSEMBLE NIKEL
Yaron Deutsch, CHITARRA ELETTRICA
Patrick Stadler, SAX
Brian Archinal, PERCUSSIONI
Antoine Françoise, PIANOFORTE
MUSICHE DI Marco Momi, José María Sánchez-Verdú, Stefan Prins, Pierluigi Billone, Chaya Czernowin
Un quartetto composto da sassofono, chitarra elettrica, percussioni e pianoforte, strumenti sviluppatisi principalmente nel XX secolo che qui si fondono in un unico organismo. Un suono elettronico ed acustico allo stesso tempo, in grado di oltrepassare pregiudizi estetici e dicotomie fra generi musicali.
Nel programma di questa sera tutti i brani sono stati scritti per NIKEL tra il 2008 e il 2014.
Livia Rado SOPRANO
Davide Tiso REGIA DEL SUONO
MUSICHE DI Eric Maestri, Mauro Lanza, Juan Arroyo, Luigi Nono
RITRATTO VOCE – Quattro delle possibili e infinite declinazioni dell’uso della voce nell’epoca contemporanea.
Quella che ritrae Eric Maestri è una voce che soccombe alla propria incapacità di dire, frantumata in mille schegge, dalle quali però evapora un intimo e timido calore.
A dispetto dell’idea di lirismo spesso associata ad essa, Mauro Lanza organizza la parte vocale in un rigoroso e ricco sistema di cellule ritmiche; insieme ad essa, un ensemble virtuale di percussioni, fatto di suoni creati al computer. Il FADO portoghese è il lontano punto di partenza del brano di Juan Arroyo: di esso rimane l’impotenza di trovare una via per esprimere a parole la tristezza.
Decine di voci trovano espressione ne LA FABBRICA ILLUMINATA di Luigi Nono, da quella dell’esecutrice live a quelle degli operai dell’ITALSIDER di Cornigliano, ai quali il pezzo è dedicato.
EVENTO IN COLLABORAZIONE con Spazio Aereo, Electronicgirls e C.S.Django
Nadia Ratsimandresy, ONDE MARTENOT
MUSICHE DI Michaël Lévinas, Antoine Tisné, Jacques Charpentier, Tristan Murail
Il concerto è dedicato alle ONDE MARTENOT, uno strumento analogico monofonico a tastiera del 1928, considerato lo strumento fratello del THEREMIN.
Tecnicamente è costituito da due generatori ad alta frequenza, un oscillatore, condensatori inseriti in circuito, sette tubi elettrici, un altoparlante e un risonatore.
Di fronte ad una terminologia così “tecnica” si potrebbe essere indotti a considerarlo un generatore di timbri freddi, asettici, poco modulabili. In realtà lo strumento colpisce proprio per la sensualità della sua “voce”, perché di voce è possibile parlare viste le sue peculiarità espressive.
Ne hanno subito il fascino non solo i compositori della cosiddetta “musica colta”, ma anche gruppi di tutt’altro genere come i RADIOHEAD.
Nadia Ratsimandresy, una delle più grandi virtuose dello strumento, questa sera ci darà una dimostrazione della magia che può scaturire da questo magnifico elettrofono.
Von Tesla, Wavefold, HATCP, IVN, XEN STRM
EVENTO ORGANIZZATO DA Enklav e C.S.Django
Francesco Dillon, VIOLONCELLO
Claudio Rocchetti, DUSTY ANALOG DEVICES
MUSICHE DI Paolo Aralla, Michel van der Aa, Jonathan Harvey, Milica Djordjevi , Anna Clyne
Il concerto vedrà protagonisti Francesco Dillon, violoncellista che ha inciso per le prestigiose etichette Sony, Ecm e Kairos, componente del quartetto PROMETEO che proporrà musiche dagli anni 80 ai giorni nostri, assieme a Claudio Rocchetti, audace e poliedrico musicista, residente ormai da anni a Berlino, che propone un lavoro di ricerca sul suono come elemento non solo emotivo
e compositivo ma anche materico, grazie alla pletora di strumenti analogici ed elettronici che manipola con un atteggiamento quasi teatrale.
I due musicisti si esibiranno inizialmente come solisti per poi chiudere con una co-improvvisazione elettroacustica.
ENSEMBLE L’ARSENALE
Livia Rado SOPRANO
Ilario Morciano SAX
Igor Zobin FISARMONICA
Lorenzo Tomio CHITARRA ELETTRICA
Roberto Durante PIANOFORTE E SYNTH
Filippo Perocco DIRETTORE
MUSICHE DI Giovanni Verrando, Peter Ablinger, Mauro Lanza, Santiago Díez-Fischer, Silvia Borzelli, Yair Klartag, Giuliano Bracci
Dieci anni fa abbiamo cominciato a proporre a modo nostro la Nuova Musica. Fin dall’inizio, una scelta dichiarata del nostro organico ci ha permesso un’accesa collaborazione con compositori e linguaggi diversi. Quest’anno, grazie al contributo della ERNST VON SIEMENS MUSIC FOUNDATION e della NORSK KULTURRÅD, abbiamo commissionato ad alcuni compositori dei nuovi lavori. Ecco dunque che Peter Ablinger, Ansgar Beste, Silvia Borzelli, Giuliano Bracci, Santiago Díez-Fischer, Stefano Gervasoni, Yair Klartag, Mauro Lanza, Olga Neuwirth, Giovanni Verrando hanno risposto alla nostra CHIAMATA ALLE MUSICHE, segnando un nuovo punto
di partenza per un continuo viaggio senza indugi. Nel concerto di questa sera eseguiremo in prima assoluta alcuni di questi nuovi brani.