Nadia Ratsimandresy Onde Martenot
Nata a Parigi, Nadia Ratsimandresy inizia il su viaggio musicale all’età di 9 anni con Françoise Pellié-Murail ad Evry, che l’ha avvicinata all’onde Martenot.
Diplomata in onde Martenot e acustica nel 2002 al Conservatoire National Supérieur de Musique a Paris, Nadia si dedica alla musica da camera e alle arti dello spettacolo. Con il soprano Virginie Colette, e la chitarrista Sophie Maréchal, è co-fondatrice del Trio 3D, eseguendo varie anteprime di pezzi di Régis Campo, Frédérick Martin, Colin Roche e Barak Schmool. Con il pianista italiano Matteo Ramon Arevalos ha eseguito il programma Messiaen et Autour de Messiaen, un omaggio a Messiaen ed ai suoi studenti, in una serie di festival (Angelica, Curva Minore, Ravenna, Area Sismica). Tale programma è stato poi pubblicato dalla ReR Megacorp, nel 2008. Ha lavorato anche con la compagnia francese Mabel Octobre, diretta da Judith e con il gruppo Art Zoyd. Ha partecipato anche a progetti una tantum, come Sweet Dreams, 2009 con i coreografi Isabelle Schad e Simone Aughterlony – per la quale lei e Laurent Dailleau hanno composto la musica – e Entre 2O, 2013-2014, uno spettacolo multimediale che coinvolge il Trio 3D. Contemporaneamente, con Carl Faia, live-sound designer, ha sviluppato il suo programma da solista per onde e Max MPS patch- una re-interpretazione del Solo für Melodie-Instrument mit Rückkopplung (1965-1966) di Karlheinz Stockhausen. Questo nuovo récital verrà presentato in anteprima a novembre 2015, con nuovi brani di Jacopo Baboni Schilingi. Jérôme Soudan alias MIMETIC, al Le Consortium di Dijon.
Dal gennaio 2015 è insegnante di strumento onde Martenot, ondéa e sintetizzatori al Conservatorio à Rayonnement Régional di Boulogne-Billancourt.