Scarica il PDF.
Anna D’Errico pianoforte
D. Bravi – Solo, C. Debussy – Les tierces alternées, M. Lanza – Mess, C. Debussy – La Cathédrale engloutie, G. Scelsi – Quattro illustrazioni, C. Debussy – Des pas sur la neige, E. Poppe – Thema mit 840 Variationen, C. Debussy – Feux d’artifice
Una citazione di De Kooning recita: „non è il passato che mi influenza, sono io ad influenzarlo“. i preludi di Debussy hanno sollevato una tale onda nell’universo delle possibilità del suono, che ancor oggi ne sentiamo l’impatto e la modernità in tutta la loro forza. per questo ho voluto avviare un progetto che affianchi cicli di preludi a brani di autori più recenti, scegliendo gli abbinamenti su un piano analogico, privilegiando di volta in volta una delle tante assonanze che possono verificarsi tra musica lontana in tempo e spazio. in un certo senso, questa operazione è bidirezionale nel modo in cui De Kooning intendeva, perché credo che la musica che precede riveli ancor più la sua forza quando illuminata retrospettivamente, a scoprire infinite nuove prospettive.
ore 18:00 RUMoRE, alEa E iNDEtERMiNaZioNE Conferenza di Marco Lenzi a vent’anni dalla sua scomparsa, la figura di John cage (1912 -1992) ci appare sempre più centrale nel complesso e variegato scenario del Novecento non solo musicale. la vastità e la profondità dell’influenza che il suo pensiero e la sua opera hanno esercitato anche in altri ambiti artistici (dal teatro alla danza, dalle arti visive alla letteratura) è infatti paragonabile soltanto a quella esercitata da Wagner sulla cultura europea di fine ottocento. se molte conquiste espressive delle prime e seconde avanguardie ci appaiono, oggi, molto più contestualizzate e storicizzate di vent’anni fa, la carica innovativa e provocatoria, il carattere ludico e aperto e, soprattutto, la vocazione sperimentale dell’opera di cage costituisce ancora un punto di riferimento imprescindibile per chiunque si interessi ai rapporti tra arte e cultura contemporanea.
ore 20:30 happy NEW EaRs Christopher McIntyre – trombone, Marco Fusi – violino, Roberto Durante – pianoforte, Simone Beneventi – percussioni, Giorgio Klauer – elettronica
Una grande festa dedicata a John cage presso lo spazio sorprendente dell’ex-palazzo della provincia dove l’arsenale rianimerà le stanze vuote con lavori scritti dal compositore americano o da artisti che a lui si sono ispirati. installazioni, concerti, elettronica, funghi…
In collaborazione con l’Ordine degli Architetti